luccaelesuemuraITAluccaelesuemuraENGEdizione in lingua italiana e in lingua inglese
Lucca e le sue Mura – Una storia di cinque secoli
A cura di Roberta Martinelli
fotografie di Luca Lupi
(Anno di pubblicazione 2013)

Nel 2013 le mura di Lucca festeggiano il cinquecentesimo anno. Fu infatti nel 1513 che il Governo della Repubblica di Lucca dette il via alle operazioni finalizzate alla costruzione di una nuova cinta muraria. Per più di un secolo la costruzione delle mura rappresentò il massimo sforzo politico ed economico del Governo lucchese. Una volta ultimata, la cinta segnò definitivamente la morfologia della città che da allora venne associata all’immagine della possente fortificazione. Utilizzando la documentazione custodita negli Archivi e indagando sull’intero complesso politico e istituzionale che dirigeva l’edificazione delle mura, il libro ricostruisce lo scenario vivo e palpitante di una vicenda che è insieme storia di una città italiana e storia d’Europa.
Dalla narrazione di Roberta Martinelli, che si svolge come un coinvolgente racconto, le mura assumono l’identità di uno specchio dei tempi. Conoscere la loro storia aiuta non solo a capire Lucca ed i lucchesi ma anche a farsi un’idea del più vasto scenario nel quale la città si è mossa cercando di tutelare la sua integrità.
Concepite e volute per difendere la libertà cittadina minacciata da nemici potenti ed aggressivi, le mura hanno assolto per secoli alla funzione di strumento di protezione e sono entrate a far parte del vissuto di generazioni di lucchesi che ancor oggi le considerano un bene primario.

00-LittleWalls

 

EmailFacebookTwitterLinkedIn

Questo post è disponibile anche in: Inglese